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SAPIENZA UNIVERSITY OF ROME

Foto ricercatore

Giuseppe Santesarti

Researcher

Breve descrizione della mia ricerca

Il Francescanesimo e l’arte: il Kunstwollen realistico-creaturale
La mia ricerca intende esplicitare l'essenziale contributo che il Francescanesimo, a cavallo tra l'epoca basso-medievale e quella umanistica, ha fornito sul piano artistico, in particolar modo nelle sue declinazioni figurative, letterarie e drammatiche, alla modernità. Una volta esaminata la portata sentimentale caratterizzante l'esistenza cristocentrica di Francesco, l’indagine tenterà di chiarire sotto il profilo teorico e storico-artistico le dirompenti novitates che il creaturalismo affettivo operante in ambito francescano seppe produrre. Sul piano strettamente filosofico la sensibilità francescana sacralizzante l'esistente condurrà a due punti d'approdo decisivi per la riflessione basso-medievale. Il primo consiste nel prosciugamento delle falde metafisico-apofatiche funzionali alla pansemiosi allegoristica che, a partire dalle opere dello Pseudo-Dionigi, aveva rappresentato il principale sfondo ermeneutico medievale dell'esistente, da Bonaventura frantumato e sostituito da una concezione creaturalistico-figurale della realtà assai diversa da quella propria della mistica neoplatonica. Il secondo sta invece nel conferire per la prima volta alla creazione poietica guidata dall'affectus piena dignitas veritatis, così da incrinare il quadro di subordinazione dell'arte alla religione che da Agostino fino a Tommaso si era imposto nel corso di tutto il Medioevo. Inoltre, la ricerca intende operare uno studio approfondito degli esiti artistici (dalle Meditationes vitae Christi alla Commedia dantesca; dalle rappresentazioni drammatiche dei "misteri" alla costellazione figurativa giottesca) derivanti dall'inedito sentire creaturale francescano, cercando di far emergere quanto questo sia stato decisivo per la genesi della cultura umanistico-rinascimentale. Il contributo principale che questo studio tenterà di offrire al dibattito relativo alle origini pre-moderne dell'estetica consisterà nel vedere come elementi concettuali che forgeranno l'estetica moderna, quali, ad esempio, immaginazione e creatività, lungi dall'esser prodotti dell'emancipazione dell'uomo nei riguardi del Cristianesimo, possono esser considerati piuttosto come esiti della sua intrinseca tendenza a secolarizzarsi.

Research Interests: Aesthetics, secularization, Franciscanism, imagination, creativity.

Email: giuseppe.santesarti@uniroma1.it

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